Giugno 7, 2018

CAC e CACIB

CHE COS’E’ IL CAC 
Nelle esposizioni canine riconosciute dall’ENCI, gli esperti giudici hanno la facoltà di assegnare un CAC (Certificato di attitudine al campionato) al miglior soggetto maschio ed uno al miglior soggetto femmina, qualificato “Eccellente” e classificato “primo”, nella classe in cui è in palio tale titolo, per ciascuna delle razza indicate nell’elenco ufficiale della FCI. 8.Quando una razza è suddivisa in più varietà, i CAC possono essere assegnati in ciascuna delle varietà indicate nell’elenco delle razze canine riconosciute dalla FCI, come da allegato n° 1 al presente regolamento.
Per ogni CAC rilasciato l’esperto giudice ha la facoltà di assegnare anche una riserva del CAC al concorrente ris_cac-150x150 CAC e CACIB Cinognostica non ancora proclamato campione che segue nella graduatoria generale il titolare del CAC purché anch’esso naturalmente meriti tale Certificato.
Questa riserva di CAC verrà ad acquistare presso l’ENCI e a favore del cane che l’ha conseguita lo stesso valore di un CAC ufficiale allorché il vincitore del CAC, avendo già ricevuto in precedenza un altro di tali Certificati dal medesimo esperto giudice, non abbia più bisogno di quello dell’esposizione in corso, oppure quando il CAC assegnatogli non dovesse, per qualsiasi altro motivo, essere convalidato dall’ENCI
Per ogni CAC e riserva di CAC rilasciati in esposizione o in prove l’esperto giudice dovrà compilare gli appositi cartellini del tipo prescritto dall’ENCI e consegnarli ai presentatori dei cani cui sono stati assegnati.
Resta comunque ben precisato che il rilascio dei CAC e delle riserve di CAC , sia in esposizione che in prove, è sempre lasciato alla facoltà ed alla discrezione dell’esperto giudice che nella manifestazione in atto ha giudicato i concorrenti e ha formulato le classifiche e le qualifiche dei medesimi.
Nessun obbligo ha pertanto l’esperto giudice di concedere tali Certificati a soggetti, anche se qualificati Eccellenti e classificati al primo posto assoluto, che egli non ritenga meritevoli di tali distinzioni con le quali viene di fatto ad assumersi la personale responsabilità di segnalare all’ENCI i cani meritevoli della proclamazione a campione italiano

cacib-150x150 CAC e CACIB Cinognostica CHE COS’E’ IL CACIB
Nelle esposizioni internazionali con assegnazione del CACIB patrocinate dalla FCI, oltre al CAC  può essere rilasciato il CACIB (certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza), uno per sesso, al primo classificato ECC nelle seguenti classi: intermedia, aperta, lavoro, campioni.
Può essere rilasciata anche la riserva di CACIB al secondo Ecc.
Anche il rilascio del CACIB e della riserva sono lasciati alla discrezione del giudice, che non è obbligato a concederli.

Related Posts

LE NEWS PIU' INTERESSANTI

sul nostro blog tutte le news più interessanti sul mondo della cinofilia. Se ti interessa qualche informazione su expò, salute dei cani, sull'allevamento Dell'Antico Guerriero, che non riesci a trovare. Contattaci sarem lieti di pubblicare qualche post a riguardo.

Cinognostica
About Francesco Zamperini
Francesco Zamperini, uno dei più apprezzati cinofili italiani nel mondo, è il titolare unico dell'Allevamento Dell'Antico Guerriero. Da oltre 30 anni Francesco dedica la sua vita ai cani, ha ottenuto importanti riconoscimenti nel campo educativo, e la sua linea di sangue di Rottweiler è, oggi, una delle più apprezzate ed affermate a livello mondiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popup Plugin